Produzione aggregati e riciclati Sannicandro Di Bari

Un’accurata selezione

L’azienda Apulia Strade S.n.c. si occupa della produzione di aggregati e riciclati a Sannicandro Di Bari. Dall’attività di recupero dei rifiuti speciali non pericolosi che provengono da costruzioni e demolizioni, macerie edilizie, scarti industriali, rifiuti di cava vengono creati materiali di natura inerte come sabbia e pietrisco che possono essere utilizzati, in particolare, per opere di ingegneria civile come:
• Realizzazione di sottofondi stradali, ferroviari, aeroportuali, piazzali industriali e civili
• Creazione del corpo dei rilevati stradali e ferroviari
• Realizzazione di recuperi ambientali, colmate e riempimenti
• Costruzione di strati di fondazione
• Confezionamento di calcestruzzi
• Strati accessori con funzioni antigelo e drenante
• Produzione misto cementato per strati di base
La produzione di aggregati riciclati a Sannicandro Di Bari è anche una valida alternativa alla sempre maggiore necessità di approntare strumenti adatti alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio. Il riciclo dei rifiuti speciali, allora, si pone come mezzo che possiede numerosi vantaggi per risolvere una vasta serie di problematiche economiche e ambientali. La Normativa Europea ha classificato gli aggregati riciclati al pari di quelli naturali e artificiali, dichiarandoli utilizzabili per ogni differente destinazione di impiego, con pari dignità e prestazioni equivalenti. I loro parametri di utilizzo, sempre fissati dalle leggi europee sono specifici e tengono in considerazione le diverse caratteristiche di ogni tipologia. L’impiego degli aggregati riciclati per uso strutturale è vincolato dal possesso della Marcatura CE e della Dichiarazione di Prestazione prevista dal regolamento UE n. 305/2011.


Un utile servizio

Gli aggregati riciclati sono ottenuti partendo da materie prime di recupero, che in genere provengono da cantieri per la costruzione o la demolizione di strutture. Sono composti da inerti come calcestruzzo, laterizi, murature e prodotti ceramici. Gli inerti, opportunamente lavorati e riciclati, vengono trattati attraverso un processo produttivo che è sicuro e amico per l’ambiente. Materiali come mattoni, asfalto, ceramiche e prodotti di scavo, sono selezionati e aggregati per potere essere impiegati in maniera proficua per nuove lavorazioni. È un servizio utile anche per l’ambiente, vista la grande quantità di rifiuti inerti che, soltanto in Italia, vengono prodotti annualmente e che provengono da opere di demolizione. Ultimamente, in Italia reperire materiali da cava si sta scontrando con crescenti difficoltà perché svariate Amministrazioni Regionali hanno deciso di adottare misure restrittive nei confronti delle attività estrattive, al fine di tutelare il territorio. Con il conferimento agli impianti per la produzione di aggregati e riciclati di Sannicandro Di Bari, i rifiuti e il materiale edile viene frantumato, deferrizzato e vagliato per potere essere utilizzato ancora, per altre opere di costruzione.